giovedì 24 marzo 2011

Nuovo spot "Magica Italia"

Dopo i tanti fallimenti delle campagne istituzionali sul turismo (i vari siti internet che hanno divorato milioni senza portare a nulla, gli slogan e i loghi buffi quanto inadatti, il ministro Brambilla…) ecco che per rilanciare il settore scende in campo direttamente Lui, il presidente del Consiglio. Berlusconi si è infatti prestato come protagonista per un video promozionale sulle bellezze italiane (intendo, dell’Italia), che sembra diretto soprattutto agli abitanti della Penisola, invitati a scoprire le tante mete artistiche, culturali e paesaggistiche degne di nota.
Per fare questo viene lanciato un messaggio che, probabilmente, è un tantino esagerato. Nel video Berlusconi afferma infatti che il 50% dei siti Unesco si trovano in Italia. Stando a Wikipedia però: Secondo l’ultimo aggiornamento effettuato nella riunione del Comitato per il Patrimonio dell’Umanità a Siviglia il 30 giugno 2009, la lista è composta da un totale di 890 siti (di cui 689 beni culturali, 176 naturali e 25 misti) presenti in 148 Nazioni del mondo. Attualmente l’Italia è la nazione a detenere il maggior numero di siti inclusi nella lista dei patrimoni dell’umanità (45 siti), seguita dalla Spagna (42 siti) e dalla Cina (40 siti).
45 siti su 890 è pur sempre una bella cifra, ma calcolatrice alla mano non arriva alla metà del totale.(fonte: travelblog)

Nessun commento:

Posta un commento