lunedì 23 luglio 2012

Visitare Chernobyl

L'uscita del film Chernobyl Diaries ha riportato in auge il tema del disastro verificatosi nel 1986 che tutti noi conosciamo...Certi posti si visitano non perchè ci si vuole rilassare, divertire o stupire, certi posti si visitano per capire; capire quanto profondo può essere il male che si nasconde nell’animo umano, o capire gli effetti di forze che forse non si possono controllare.
E com’è Chernobyl, 25 anni dopo il disastro che ha devastato migliaia di chilometri di territorio e cambiato per sempre la vita di milioni di persone, oggi lo possiamo vedere con i nostri occhi, partecipando ai tour autorizzati dalle autorità ucraine, tour che partiti in sordina, oggi raccolgono un centinaio di persone a settimana.
Il fatto che sia visitabile, non significa che non sia pericoloso; occorre osservare tutta una serie di regole, come non toccare le strutture o la vegetazione, non ci si può sedere a terra, non si può utilizzare il treppiedi perchè verrebbe a contatto con la terra, non si può mangiare all’aperto. Si segue la guida, lungo l’itinerario prestabilito, controllando di tanto in tanto il dosimetro che ci è stato consegnato all’inizio del tour.
E poi si arriva a al parco giochi di Pripyat, a guardare come la ruggine lentamente si stia mangiando la grande ruota panoramica, dove nessuna coppia di ragazzi si è mai potuta sedere o darsi un bacio, perché la sua inaugurazione era prevista per la settimana dopo. Attualmente i prezzi dei tour si aggirano tra i 90 e 110 euro (7-15 persone).
Nel video potrete vedere un tipico 1day tour...

Nessun commento:

Posta un commento